Un tritarifiuti rende più facile sbarazzarsi di certi tipi di rifiuti alimentari e mantenere pulita la cucina. Molti tipi di dissipatori organici cominciano a logorarsi dopo più di un decennio. Questa guida esamina come installare un tritarifiuti, sia per la prima volta che quando è necessario sostituire un vecchio tritarifiuti.
1 Cablare un tritarifiuti (molto raro)
Iniziare ad installare un tritarifiuti rimuovendo l’apparecchio dall’imballaggio.
Leggere le istruzioni di installazione nel manuale d’uso per identificare le parti di del tritarifiuti e i colori del cablaggio.
Scollegare l’alimentazione all’interruttore automatico.
Identificare e rimuovere la piastra di copertura sul lato inferiore dello dissipatore
Collegare il cavo di alimentazione se il tritarifiuti ne è sprovvisto.
La maggior parte dei cavi e degli smaltitori hanno gli stessi fili colorati. Collegare il cavo bianco al bianco, il nero al nero e il cavo verde alla vite di messa a terra dello dissipatore.
Suggerimento: Scegliere un tritarifiuti in base alle sue dimensioni e alla potenza, adattandoli alle esigenze della vostra casa
2 Inserire la flangia di scarico
Una flangia di scarico sul fondo di un lavandino.
Molti smaltitori di rifiuti richiedono una nuova flangia di scarico del lavello, che consiste nel disco metallico all’ingresso dello scarico sul fondo del lavello e in un tubo di lunghezza ridotta che si estende sotto il lavello, dove si attacca lo scarico.
Rotolare una corda di stucco per idraulici di circa 3/8 pollici di diametro e premerla sul lato inferiore della flangia di scarico.
Da sopra il lavandino, inserire la flangia nel foro di scarico e premere uniformemente verso il basso.
Attaccare l’anello di riserva, la guarnizione in fibra o in gomma e l’anello di montaggio alla flangia da sotto il lavandino. Assicuratevi di far scattare l’anello di sicurezza in posizione.
Suggerimento: Posizionare un oggetto pesante come la macchina del tritarifiuti stesso nel lavandino per appesantire la flangia e impedirle di muoversi durante l’installazione.
3 Installare l’anello di montaggio
Una persona attacca alla flangia un anello di montaggio per lo smaltitore dei rifiuti.
Allineare la guarnizione in gomma o in fibra tra la parte inferiore della flangia e l’anello di montaggio.
Serrare le viti di montaggio dell’anello di montaggio superiore.
Alternare il serraggio delle viti per tirare l’anello verso l’alto in modo uniforme contro la parte inferiore del lavello. La guarnizione creerà una tenuta stagna.
4 Montare il tritarifiuti
Sollevare il tritarifiuti e fissarlo all’anello di montaggio. Considerare di puntellare il tritarifiuti con un oggetto robusto durante il lavoro.
Accertarsi che l’uscita del dissipatore alimentare sia rivolta verso il raccordo del tubo di scarico.
Ruotare l’anello inferiore in senso orario fino a quando il tritarifiuti sottolavello o è sostenuto dal gruppo di montaggio.
Inserire un cacciavite o una chiave per il tritarifiuti nella staffa di montaggio sull’anello di montaggio inferiore.
Ruotare in senso orario fino a quando il tritarifiuti non è bloccato in posizione.
5 Collegare l’uscita al sifone
Misurare il tubo di scarico e, se necessario, utilizzare un seghetto o un tagliatubi per tagliare il tubo a misura. Non tutti i tritarifiuti hanno le stesse dimensioni.
Fissare il sifoneo, o la trappola a P, all’uscita del tritarifiuti con i raccordi per tubi come indicato.
Suggerimento: Se il dissipatore ha un condotto per la lavastoviglie, rimuovere il tappo di scarico in plastica (o “knockout”) dall’ingresso del tritarifiuti prima di montare lo stesso. Quando si monta il raccordo a P, fissare anche il tubo di scarico della lavastoviglie all’ingresso.
6 Serrare gli elementi di fissaggio e verificare la tenuta
Una persona stringe la staffa di montaggio su un tritarifiuti.
Serrare tutti gli elementi di fissaggio alle connessioni di tubature e di montaggio.
Far scorrere l’acqua nel lavandino.
Accendere il tritarifiuti e controllare che non vi siano perdite.
Se necessario, serrare i raccordi.
Suggerimento: Tappare il lavandino con un tappo, riempire con circa un pollice d’acqua e controllare che la flangia e lo scarico non presentino perdite.
Come rimuovere un vecchio tritarifiuti
Se si sostituisce un vecchio tritarifiuti, è necessario rimuoverlo prima di installare il nuovo.
Spegnere gli interruttori automatici.
Scollegare il sifone dal tubo di scarico. Se necessario, scollegare il tritarifiuti dal collegamento della lavastoviglie.
Scollegare il tritarifiuti dall’anello di montaggio. Considerare la possibilità di posizionare un oggetto robusto direttamente sotto il dissipatore per sostenere il suo peso.
Rimuovere la piastra di copertura elettrica e staccare il tritarifuti dai collegamenti elettrici.
Se necessario, rimuovere il gruppo di montaggio.
Rimuovere la flangia da sopra lo scarico del lavandino e l’eventuale stucco per idraulici. Se la flangia si attacca, afferrare l’estremità inferiore della flangia con una pinza regolabile e ruotare la flangia di un quarto di giro per togliere lo stucco dell’idraulico.
Suggerimento: Posizionare un secchio sotto i tubi prima di staccarli per evitare fuoriuscite.
L’installazione del tritarifiuti domestico dei rifiuti è un processo semplice, soprattutto se si seguono tutte le fasi e tutte le parti contentute nella scatola del tritarifiuti sono in ordine. Finché si utilizza il tritarifiuti per eliminare i tipi di rifiuti raccomandati, l’impianto aiuterà la vostra cucina a dare il meglio di sé.